PROGETTI “GEMELLI”: LIFE RISORGIVE AL IV WORSKHSOP NAZIONALE LIFE AQUALIFE
PROGETTI “GEMELLI”: LIFE RISORGIVE AL IV WORSKHSOP NAZIONALE LIFE AQUALIFE
Rappresentanti del partenariato del progetto LIGE RISORGIVE, hanno partecipato al IV Worskhsop Nazionale Life Aqualife, organizzato a Roma il 20 Aprile nell’ambito del progetto europeo Life Aqualife. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema innovativo e di facile utilizzo di indicatori per la valutazione dello stato della biodiversità degli ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee (GDE).
Dopo un’iniziale presentazione generale del progetto Aqualife, il workshop ha riguardato gli aspetti biologici, le normative e la tutela degli ecosistemi dipendenti dalle acque sotterranee. In aggiunta, la valutazione biologica per la qualità e preservazione degli GDE è stat discussa, così come metodi e technique di raccolta dati.
Importanti relatori hanno apportato il loro contributo al worshop tra cui: Marco Petitta (Università di Roma La Sapienza), Monica Di Francesco (Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), Alessia Di Ciocco (Università de L’Aquila), Simone Fattorini (Università de L’Aquila), Matteo Mammone (Università de L’Aquila).