Scarica il Manuale di gestione degli ambienti di risorgiva
Il manuale è stato realizzato entro l’azione E5 del progetto LIFE “Risorgive” e rappresenta il principale strumento di divulgazione tecnica del progetto.Esso, basandosi sulle esperienze di rinaturalizzazione condotte con le azioni C del progetto e con il supporto della letteratura esistente, si prefigge di fornire informazioni semplici ed operative ai gestori dei corsi d’acqua, allo scopo di conciliare concretamente funzionalità idraulica e salvaguardia degli habitat.
Esso inoltre è un utile strumento per proprietari ed agricoltori frontisti, in particolare per la corretta gestione dei sistemi arboreo-arbustivi lineari. Il manuale fornisce informazioni chiare e facilmente interpretabili da non specialisti circa l’identificazione dei vari habitat, indica le modalità gestionali volte a conservare la biodiversità ed a mantenere nel tempo gli habitat, nel rispetto delle esigenze idrauliche.
Spiega inoltre come realizzare ex novo nuovi lembi di habitat, dal piano campagna fino all’ambiente sommerso, incrementando direttamente le comunità vegetali e favorendo indirettamente le comunità animali, componente ittica inclusa. Pur basandosi sull’esperienza delle risorgive di Bressanvido, il modus operandi è esportabile ed applicabile nelle altre realtà analoghe.
Scarica il Manuale al seguente link: DOCUMENTI DI PROGETTO