Comune di Bressanvido
Il comune di Bressanvido, in Provincia di Vicenza, è situato nella pianura Padano-Veneta nella zona di transizione tra l’alta pianura e la bassa pianura. Con una superficie di 8,44 Km2 e una popolazione di 3184 abitanti, secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2014, si trova nel confine orientale della provincia di Vicenza sulle sponde del Brenta. La zona è particolarmente ricca d’acqua, con una rete di falde a pochi centimetri dalla superficie del terreno e un notevole numero di risorgive. Composto da due nuclei abitativi, Bressanvido (capoluogo) e Poianella (frazione), è attraversato da tre rogge: Tergola, Lirosa e Usellino.
Il termine Bressanvido compare per la prima volta nel 975 d.C. in un documento redatto dal vescovo di Vicenza, Rodolfo, in cui si donava il “Braydo Sancti Viti” ai monaci benedettini. Braidum deriverebbe dal latino Praedum o dal tedesco Breit per indicare un fondo rustico rurale.
Il contesto ambientale che circonda Bressanvido ha una grande importanza per la salvaguardia ecologica e della biodiversità dell’intera zona. Negli ultimi anni, l’interesse intorno alle questioni ambientali è aumentato notevolmente avviando una serie di iniziative nel territorio. Nel 2006 si è costituito ufficialmente il Comitato Risorgive onlus, che già da qualche anno operava a livello informale con conferenze e azioni di sensibilizzazione come l’organizzazione di conferenze, studi ed escursioni. L’azione del Comitato Risorgive è rivolta alla promozione della conoscenza, della tutela, della valorizzazione e della riqualificazione degli ambienti di risorgiva.